2013-11-13

"Codice Captcha"... e non è un film di spionaggio

 recaptchaIl codice Captcha è quello strumento ormai comunemente usato per proteggersi dallo spamming. E' quell'immagine fatta di strane lettere e numeri che vi chiedono di trascrivere nella compilazione di moduli sul web.

Spesso odiamo i codice Captcha da utenti, perchè ci fanno perdere tempo, non sempre sono così chiari da decifrare. Però se abbiamo noi un sito in cui prevediamo per esempio l'iscrizione alla newsletter, oppure un modulo di invio informaizoni o richieste o booking, il codice Captcha ci libera da molto dello spamming che rischiamo di ricevere. E' essenziale inserirlo e noi provvediamo sempre a implementare dei moduli che lo prevedano per i nostri clienti.

Per esempio la piattaforma Joomla! che spesso utilizziamo ha semplificato prevede già per il modulo base dei contatti l'inserimento del Captcha appoggiandosi al servizio ReCaptcha. E se per caso ultimamente il codice Captcha, sia sparito dai vostri siti Joomla! come la più infida delle spie, niente paura, leggete qui l'articolo scritto dalla nostra collaoratrice a proposito:

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/7315-joomla-25-plugin-recaptcha-e-sparito.html

 

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6

offerta speciale!